Luoghi di interesse da visitare

Sita tra il massiccio del Matese ed il Taburno, la nostra terra è piena di destinazioni e luoghi di grande interesse turistico:

telese-terme

Telese Terme

Telese Terme, dove bagnarvi con le sue benefiche e rinvigorenti acque termali.
parco-del-matese

Il Massiccio del Matese

Un mastodontico elemento roccioso testimone ultramillenario di segni e lasciti di civiltà arcaiche e remote.
benevento

Benevento

Benevento, dove potrete ammirare e visitare l’Arco di Traiano, la Rocca dei Rettori, il Duomo, la chiesa di Santa Sofia – patrimonio dell’Unesco – l’Hortus Conclusus di Mimmo Palladino. Maleventum, così era chiamata un tempo questa storica città, è la patria di due eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo: il torrone ed il liquore Strega, che prende il nome dall’antica e affascinante leggenda delle Janare.
I luoghi di preghiera e della casa materna di Padre Pio, nato Francesco Forgione, a Pietrelcina (Benevento), 12 febbraio 2016.
ANSA/CIRO FUSCO

Pietrelcina

Luogo di nascita del santo più amato d’Italia, San Pio. Questo paesino arroccato sui colli, da cui si gode di panorami mozzafiato, attira ogni anno migliaia di visitatori e pellegrini, affascinati dalla suggestiva ed emozionante sacralità del suo centro storico, dove ogni pietra racconta questa affascinante storia di santità.

Attività ed escursioni

Il Massiccio del Matese è l’ideale per cimentarsi in attività sportive come il torrentismo, canyoning, parapendio, arrampicata sportiva e trekking, a piedi e a cavallo e tante altre attività ed escursioni!

Sul Matese, in Molise, troverete la stazione sciistica di Campitello Matese (CB), che ospita impianti di risalita tra i più importanti del meridione.

 

Nel comune di Pietraroja (BN) il Paleolab, si trova l’impronta fossile del piccolo dinosauro Ciro. Visitarlo è un’esperienza che affascinerà grandi e piccini!

 

I posti più indicati per volare sul Matese col parapendio sono Bocca della Selva (BN), sul versante di Cusano Mutri, a 1180 mt slm, e – sul versante settentrionale – Campochiaro, in Molise.

 

Per le vostre escursioni  nella natura vi consigliamo tre luoghi: il Parco del matese, luogo magnifico tra cascate d’acqua cristallina e scenari bucolici mozzafiato come le piscine naturali; le gole di Caccaviola, situate tra le montagne Civita di Cusano e Civita di Pietraroja a soli 7 km dal centro abitato di Cusano Mutri;  il Parco regionale del Taburno-Camposauro, una splendida area naturale protetta in cui fare trekking e stare a contatto con la natura.

[Attenzione! Le escursioni sono adatte a tutti, purchè si sia, chiaramente, in salute! Prima di partire per un’escursione assicurati di esserti informato sul bollettino meteo emesso dal dipartimento regionale della Protezione Civile per sicurezza e avventurarti solo in caso di assoluta stabilità atmosferica, con guide esperte e riconosciute e un’attrezzatura adeguata: scarpe da trekking, imbracatura e casco di protezione.]

E ancora...

Nella località di La Palata troverete Il Parco “Palavventura”, lungo il fiume Reviola, il luogo ideale se viaggiate con bambini ed amate l’aria aperta! Qui troverete un’area pic-nic ed un’area attrezzata con teleferiche tra gli alberi e piccoli percorsi a ostacoli per soddisfare la  vostra sete d’avventura e la  vostra voglia di mettervi  alla prova. “Palavventura” è aperto tutto l’anno, ma è sempre necessario prenotare.

Un altro luogo da visitare è Faicchio (BN) il comune dove ha sede la nostra area di servizio, il cui centro storico è uno splendido borgo medievale ricco di chiese e palazzi nobiliari. Una delle principali attrazioni è sicuramente il Castello medioevale di Faicchio, le cui origini risalgono all’epoca normanna e che nel 2000 fu acquistato da alcuni imprenditori locali che lo trasformarono nell’albergo-ristorante che è oggi.

Monumenti, siti naturalistici, cultura e tradizioni sono la preziosa eredità che antichi popoli hanno lasciato a questa terra nel corso della storia d’Italia. Ora spetta solo a voi raccogliere questo lascito e vivere tutta la bellezza di questo territorio!

Menù Turistici

Il ristorante kilometro_32 offre menù turistici per famiglie, gruppi e per chi viene a fare sosta da noi durante un viaggio organizzato o una gita scolastica.

Menù per coloro che effettuano itinerari di salute e benessere presso le Terme di Telese, l’Acquapetra resort o ricercano un ristorante vicino al Parco del Grassano.

A chi è in visita a Pietrelcina, abbiamo dedicato i particolari menù turistici per pellegrini.

Scopri di più sui menù turistici.